Iscrizione:

|
Facebook RSS
18
05
SAPORI D'ITALIA

SAPORI D'ITALIA

10:00

Dettagli
Il 18 e19 Maggio Gorgonzola, ospita l'annuale kermesse enogastronomica per scoprire le tante eccellenze della cucina italiana. Organizzata dalla Pro Loco Gorgonzola, la due giorni vedrà moltissimi espositori di vari prodotti enogastronomici provenienti da tutta la penisola italiana: vini DOC dal Piemonte all'Abruzzo, dalla Lombardia al Friuli, grappe e liquori... formaggi vaccini e di capra, dall'alpeggio alla pianura. Quest'anno saranno ospiti d'onore i sapori dell'Abruzzo: dagli arrosticini…
23
06
DUE RUOTE IN MARTESANA

DUE RUOTE IN MARTESANA

09:30

Dettagli
Ritorna la nostra pedalata alla scoperta del nostro territorio. Quest'anno sarà la volta di Cassano d'Adda, coi suoi splendidi monumenti e le sue acque.…
30
06
Viadana e la sagra del melone

Viadana e la sagra del melone

07:15

Dettagli
Leggete il programma in allegato per ulteriori informazioni! Vi aspettiamo!
11
07
ESTATE IN CITTA'

ESTATE IN CITTA'

fine: 08 ago 2013

21:00

Dettagli
Tre appuntamenti per i giovedì del mese di luglio per trascorrere insieme qualche serata in allegria: musica, teatro e animazione per bambini le proposte dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco per questa "Estate in città"!
11
08
MORTERONE

MORTERONE

12:15

Dettagli
Se avete piacere, potrete trovarci a Morterone (LC), noi cucineremo il nostro risotto al gorgonzola e la locale Pro Loco preparerà altri gustosi piatti... da gustare all'ombra del Resegone
Vedi tutti gli eventi

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Dalle ore 08:30 alle 17:30
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.