I GIORNI CANTATI

Canzoni della nostra terra a cura dell’omonimo Gruppo Folkloristico di Piadena.
LA TORTA DELLA SAGRA

Degustazione della torta Chantilly con crema al gorgonzola. A cura di “Il Frutteto” di Ciro Risuglia.
LA SAGRA DEI BAMBINI

fine: 15 Set 2013

Uno spazio interamente dedicato ai più piccoli: Scivolo con doppia scivolata tematizzato con disegni dei Flinstones. In Torretta (Corte del Pino) Truccabimbi e sculture con palloncini.
IL RISOTTO AZZURRO

fine: 15 Set 2013

IL PIATTO 2013 DELLA SAGRA: Risotto azzurro con gorgonzola e noci, preparato in una padella di due metri di diametro. A cura di Pro Loco Gorgonzola e dello chef Lido Baggiani del ristorante “La cucina di Lido“ di Torino.
La Polenteria

fine: 15 Set 2013

Polenta alla spina e gorgonzola dolce.

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.