Iscrizione:

|
Facebook RSS
13
09
CONFRATELLI NEL PIATTO: Gorgonzola e strachitunt

CONFRATELLI NEL PIATTO: Gorgonzola e strachitunt

18:00

Dettagli
CONVEGNO - Auditorium Biblioteca Comunale…
13
09
“CICIAREMM ON CICCININ”

“CICIAREMM ON CICCININ”

20:30

Dettagli
Una classica cena milanese, un momento conviviale per conoscersi e condividere esperienze ed emozioni. Il cibo sarà un mezzo per scoprire il gusto della tradizione e le storie delle persone che lo stanno gustando. …
14
09
VI CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu”

VI CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu”

09:00

Dettagli
Promosso da Slow Food Gorgonzola - Martesana, in collaborazione con ONAF delegazione di Milano. Un'occasione per conoscere meglio il mondo dei formaggi erborinati.Ecco gli eventi a cui partecipare per degustare i "formaggi blu" guidati da esperti del gusto:CIN CIN CHEESE aperitivoLIEVITI E MUFFE NOBILI: formaggi erborinati, birre e pani artigianaliBLU, BLUES & BEERS: degustazioni in musicaper info: http://www.infinitiblu.it/ Ore 19: Happy Cheese!
14
09
ANNULLO SPECIALE XV SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA

ANNULLO SPECIALE XV SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA

10:30

Dettagli
Annullo di una cartolina e del francobollo dedicati al nostro formaggio, a cura del Gruppo Filatelico Gorgonzola.
14
09
LA MAGIA DI MOOGIES - Performance acrobatica

LA MAGIA DI MOOGIES - Performance acrobatica

10:30

Dettagli
“La geometria del cerchio muove nell’aria linee e forme”. Coreografia: Martina Pilenga
Vedi tutti gli eventi

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Dalle ore 08:30 alle 17:30
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.