Dopo una lunga pausa forzata, ritorniamo in piazza con i nostri hobbisti, antiquari, il Passalibro e un bel piatto di trippa per scaldare il corpo e l'animo.Vi aspettiamo!Pro Loco
OLTREPO' PAVESE: VARZI E ZAVATTERELLO

Esiste un posto nel nord Italia in cui sembra quasi di trovarsi in Toscana: arroccati fra le colline, immersi nella vegetazione lussureggiante, con la possibilità di assaporare del buon cibo genuino e bere dell’ottimo vino in borghi medioevali che si sono conservati intatti nel corso del tempo. A pochi chilometri da Pavia e da Milano, l’ Oltrepò Pavese sorprende con aria pura e un paesaggio inusuale per quest’area del “bel paese”, conquistando col suo fascino defilato ma ugualmente mozzafiato.
19^ Sagra Nazionale del Gorgonzola

fine: 17 Set 2017

Chiudi gli occhi e spalanca bene le tue narici: lo senti? È l’inconfondibile profumo di zola che comincia già a spargersi nell’aria, segno che anche quest’anno si sta per ripetere la magia della città di Gorgonzola, che per un intero weekend torna ad essere la capitale delll'oro bianco-verde, l’inconfondibile formaggio con la muffa. …
ANTEPRIMA DELLA SAGRA

E prima di cominciare le fatiche della sagra, rilassiamoci e divertiamoci con un gruppo fantastico: THE FUNKY MACHINE.Vi aspettiamo in piazza della Repubblica belli carichi!Grazie pro loco
E ...STATE CON NOI

Se volete trascorrere una serata sotto le stelle, torna la manifestazione E...STATE CON NOI. Tre appuntamenti imperdibili per cantare, sognare, rilassarsi in compagnia.Vi aspettiamo!

Il Libro

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bibliografia sul Gorgonzola. In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Poi venne il 1900 con le sue rivoluzioni casearie, e la II Guerra Mondiale, quando si trovarono i sitemi industriali x fare il gorgonzola tutto l’anno con una sola cagliata e con le spore che potessero dare vita alle muffe.

La seconda parte del volume è la più innovativa, perché cerca nei fumetti, nel cartone animato e nel film il nostro formaggio, ormai diventato internazionale. Non poteva non incontrare il gorgonzola un personaggio come Geronimo Stilton, fra i più amati dai bambini… e non solo!

Il libro è piccolo, non ha pretese di stravolgere niente; desidera mettere solo in fila conoscenze nuove e vecchie per far divertire.

Verrà presentato mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.

+Copia link