Sperando in un tempo atmosferico più clemente.... ritorniamo in piazza con espositori, Passalibro e mercato Coldiretti.A mezzogiorno, un piatto di gnocchetti con pancetta e piselli vi rincuorerà di sicuro!
CORIANDOLI IN PIAZZA

A CARNEVALE, OGNI COSTUME VALE!!!!Vi aspettiamo in piazza Italia con coriandoli e stelle filanti: troverete un grande complesso per un megaconcerto dedicato ad ogni età. Non mancheranno chiacchere e te per la merenda ed un fantastico truccabimbi!
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI

in allegato la lettera di convocazione per l'assemblea annuale dei soci Pro Loco.Vi aspettiamo tutti, ma proprio tutti.Grazie Il Consiglio
PROGRAMMA PLG 2017

E' FINALMENTE PRONTO IL CALENDARIO CON LE ATTIVITA' PROGRAMMATE PER IL 2017.BUON ANNO A TUTTI.IL CONSIGLIO

E si ritorna in piazza, da ora ed ogni prima domenica del mese, con la nostra fiera locale di arte e cultura, hobbisti, artigiani, articoli di antiquariato e modernariato, il nostro Passalibro e l'angolo della Coldiretti.Per le ore dodici.. preparatevi a gustare una calda pasta in brodo di legumi.Vi aspettiamo.Il Consiglio

Il Libro

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bibliografia sul Gorgonzola. In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Poi venne il 1900 con le sue rivoluzioni casearie, e la II Guerra Mondiale, quando si trovarono i sitemi industriali x fare il gorgonzola tutto l’anno con una sola cagliata e con le spore che potessero dare vita alle muffe.

La seconda parte del volume è la più innovativa, perché cerca nei fumetti, nel cartone animato e nel film il nostro formaggio, ormai diventato internazionale. Non poteva non incontrare il gorgonzola un personaggio come Geronimo Stilton, fra i più amati dai bambini… e non solo!

Il libro è piccolo, non ha pretese di stravolgere niente; desidera mettere solo in fila conoscenze nuove e vecchie per far divertire.

Verrà presentato mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.

+Copia link