CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2018

fine: 31 Dic 2018

Pubblichiamo il calendario delle manifestazioni programmate dalla Pro Loco per l'anno in corso.Vi aspettiamo, sempre numerosi!Il Consiglio
USCITA A VARESE

Varese è una delle città più curate della nostra penisola, un luogo che offre molto ai propri visitatori. Seppur  si tratti di una città piccola, ci sono diverse cose da vedere da non sottovalutare, per non parlare poi delle tante golosità da assaggiare..
USCITA A BRESCIA E ISEO

Visitiamo oggi quella laboriosa e combattiva terra nella provincia della “Leonessa d’Italia”  ; zona ristretta posta a sud est con la Città appunto di Brescia, delimitata a nord dal Lago d’Iseo. Territorio unico, ricco di ville rinascimentali nonché castelli medioevali.
USCITA A CREMONA

Nel cuore della pianura padana, la piccola e graziosa città nota in tutto il mondo per il suo saper fare liutario, patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’Unesco, e il torrone. Cremona è conosciuta anche come città delle tre T, anche seppur non esista un’univoca scuola di pensiero per identificare quali siano effettivamente queste tre T.
USCITA A TEGLIO

La Valtellina, una grande varietà di ambienti, che passano dalle coltivazioni di mele e frumento del fondovalle, ai terrazzamenti di vigneti delle medie pendici montuose, ai fitti boschi di abeti, ai verdi prati degli alpeggi costellati di caratteristiche malghe, alle spettacolari cime montuose che emergono dai candidi ghiacciai. E dentro questo spettacolo naturale, tanta storia ed un’ottima gastronomia!

Solo cose buone: XI edizione dei Sapori d’Italia – 20 e 21 maggio

Quello che vorresti sempre trovare in tavola all’ora di pranzo e di cena, lo troverai per il centro di Gorgonzola il 20 e il 21 maggio in occasione della XI edizione della Sagra dei Sapori d’Italia

.

Un fine settimana davvero unico e imperdibile, in cui avrai la possibilità di assaggiare infinite specialità della tradizione gastronomica italiana, ma anche alcune tra le perle più rare della tradizione culinaria milanese e lombarda.

Si inizia sicuramente dalla scoperta dei sapori della nostra penisola percorrendo le “Vie del Gusto”, un viaggio nel centro di Gorgonzola che ti immergerà nella cultura eno-gastronomica tricolore.

Come in ogni viaggio, non mancheranno i punti di sosta in cui fermarsi per gustare le specialità di questa edizione 2017 della sagra.

In Piazza Italia a dominare sarà il risotto alla pasta di salame, bonarda e crema di Gorgonzola, cucinato nella tradizionale grande pentola.

In Piazza della Repubblica, due appuntamenti da non perdere: a “L’angolo degli sfizi” potrai gustare spiedini, salamelle e patatine fritte, mentre allo stand de “Le tradizioni del Nord” sarà la polenta ad essere protagonista.

E se oltre alla voglia di mangiare, avessi anche voglia di imparare a cucinare?

L’occasione la potrai trovare sempre in Piazza della Repubblica, dalle 10.00 alle 18.00, con uno Show Cooking in cui avrai l’occasione di apprendere grandi insegnamenti da grandi chef (per prenotarti e partecipare chiama il 3493565721 o scrivi a info@corsicucinamilano.it).

Per i più piccoli, “L’Angolo dei Bambini” in Piazza della Repubblica sarà un’occasione perfetta per divertirsi e stare insieme, grazie all’animazione e alla baby dance a cura di Polvere di Fata dalle 15.00 alle 17.00 di sabato 20.

Sempre solo per il sabato, dalle 20.45 alle 22.45, la serata si accende con lo swing da trattoria de Gli Imbroglioni in Piazza della Repubblica, e con i grandi successi musicali degli Avatar in Piazzetta del Municipio.

La domenica la musica non smette di suonare: dalle 15.30 in Piazza della Repubblica “I poveri di sodio” porteranno a Gorgonzola le più famose sigle dei cartoni animati.

Ma il vero evento imperdibile sarà in Piazza del Municipio all’Osteria della Pro Loco, aperta per tutta la durata della sagra con le sue prelibatezze, ma che solo nella serata di sabato ti darà l’occasione esclusiva di gustare un menù meneghino al 100%.

Infatti, con soli 20€ potrai vivere l’emozione di assaporare tutta la tradizione della cucina milanese in un menù unico che prevede:

• i mitici mondeghili (polpette di carne tipiche della tradizione milanese)
  • il risotto alla pasta di salame e bonarda con crema di gorgonzola
  • la cotoletta alla milanese (quella vera!) e patatine fritte
  • acqua e vino
  • caffè

La cena sarà organizzata su due turni, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.00.Per evitare la solita lunga coda con il rischio di non mangiare,si può partecipare alla cena solo prenotando e pagando in anticipo

.

PER PRENOTARE IL TUO TAVOLO CLICCA QUI

Questa è la ciliegina sulla torta di una due giorni piena di eventi, iniziative e soprattutto di gusto, che la Pro Loco di Gorgonzola ha pensato solo per te!

+Copia link