IL RISOTTO AZZURRO

fine: 15 Set 2013

IL PIATTO 2013 DELLA SAGRA: Risotto azzurro con gorgonzola e noci, preparato in una padella di due metri di diametro. A cura di Pro Loco Gorgonzola e dello chef Lido Baggiani del ristorante “La cucina di Lido“ di Torino.
LA MAGIA DI MOOGIES

“La musica dal vivo attiva il corpo di luci e colori”. Musiche: Riccardo Anelli. Coreografia: Martina Pilenga
15^ Sagra Nazionale del Gorgonzola

fine: 15 Set 2013

Tre giorni di puro delirio caseario! Cene, rassegne, mostre, punti ristoro... e chi più ne ha ne metta! Ma soprattutto... i nostri piatti a base di Gorgonzola! Il 2013 è infatti l'anno del risotto azzurro al Gorgonzola! Una delizia tutta da provare! Scarica qui il programma completo!

fine: 15 Set 2013

Mostra mercato di artigianato locale.
La Focacceria

fine: 15 Set 2013

Focacce, pizze e brioche salate per tutti i gusti, appena cotte, con o senza gorgonzola

18^ Sagra Nazionale del gorgonzola

17 settembre 2016 - 18 settembre 2016
Presso: Piazza ITALIA, Piazza Italia, 11 - Gorgonzola

Chiudi gli occhi ed immagina una città in cui tutto ruota intorno ad un formaggio con la muffa. Ristoranti, gastronomie, panifici, gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza'€” o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico cosparso di banchi e banchetti dove bellissimi volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie allo zola di ogni tipo.

Soltanto un sogno? No, per un intero weekend, quello del 17-18 settembre 2016 a Gorgonzola, città alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all'omonimo formaggio, tutto questo sarà una gustosa realtà!

Una realtà che si rivelerà ai tuoi occhi dopo aver acquistato il GorgoPass, il biglietto di ingresso a questo vero e proprio Parco di Divertimenti Enogastronomico (il primo al mondo nel suo genere).

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO, con tutte le mostre, gli stand, i mercatini, i concerti e le iniziative per grandi e piccini

Ecco perchè il tuo primo passo in questo mondo deve essere l'InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Via Italia, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustarti i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla Lasagneria (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati)... lasciando uno spazio per il MEGA-RISOTTO 2016, quest'anno allo zola e noci!

Una breve pausa e subito arriva il momento dello Spritz al Gorgonzola: crostini al gorgonzola, crema di zola con erba cipollina e salatini con Aperol Spritz o Prosecco. Da qui potrai passare per un piatto di tagliatelle alla canapa con zola e noci (un vero sballo nel rispetto della legge) senza perdere la strada per la Piazzetta del Gusto che quest'anno ospiterà 4 piatti ancora più goduriosi: gli gnocchi al gorgonzola, il panino con hamburger e zola, i casoncelli con crema di zola e noci e i cannoli siciliani con crema al gorgonzola e gocce di cioccolato... una vera e propria esplosione del sapore!

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, con un segreto: SOLO il GorgoPass ti permetterà infatti l'acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato.

La sagra per i bambini e le famiglie

Ho un bambino piccolo, quindi non posso venire alla Sagra”. Chi te l'ha detto? In realtà alla Sagra funziona uno spazio Nursery presso il Municipio (Via Italia) e tantissime sono le iniziative per i più piccoli: dai laboratori creativi alle maghe delle bolle di sapone, passando per le tante attività sportive pensate appositamente per loro

L'inaugurazione venerdì 16 settembre

Una bella piazza, un elegante palazzo, il naviglio che scorre lì a fianco... un ricco aperitivo per brindare all’inizio dell'avventura di quest'anno con tutti i presenti! Dress code: Bianco e Verde, ore 19:00 - Piazza della Repubblica. A seguire concerto: Jova Notte - Tributo a Jovanotti, dedicata a Lorenzo e alle sue canzoni per una notte piena di ricordi ed emozioni.

Vinci un soggiorno per 2 persone all inclusive

La sagra è meta ormai da anni non solo di visitatori gastronomici da ogni parte d'€™Italia, ma anche dall'€™Europa e da altri continenti: per questo motivo è stato ideato un concorso a sorteggio per un weekend tutto pagato! Basta scrivere la tua mail a questo indirizzo: http://prolocogorgonzola.it/concorso2016/

L'Osteria della Pro Loco

Se hai voglia di infilare le gambe sotto al tavolo, non possiamo non ricordarti la possibilità di pasteggiare presso l'€™Osteria della Pro Loco. Ecco il menù di quest'anno:

Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi

Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ conchiglie allo zola o al pomodoro

Secondi: stinco di maiale al forno/ stracotto di manzo

Contorni: purè di patate o fagioli/ patatine fritte/ polenta

Per i bimbi: pasta al pomodoro e basilico + fettine di pollo panate con patatine fritte

Come raggiungere la Sagra

La Sagra è facilmente raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate€) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d'Italia). Potete anche arrivare in automobile, ma i piatti della Sagra sono sicuramente più gustosi se li avete raggiunti in modo... ecologico!

Tutte le info su: http://www.prolocogorgonzola.it/

Vuoi stamparti il programma completo? Clicca qui.

Ti interessa la locandina ufficiale? Clicca qui.

dSmart S.r.L.

Pietro Pulcher

mobile: 327.73.13.912 (solo per colleghi giornalisti)

pietro.pulcher@dsmart.it