FAI - La Via Lattea

Esperienze uniche a Km Zero nelle campagne intorno a MIlano: questa domenica Stelle e Stalle lungo il Martesana. E nell'area ristoro della Pro Loco in Piazza della Repubblica, il nostro punto ristoro con risotto allo zola e penne al pomodoro. Vi aspettiamo!
Sapori d'Italia - VIII edizione

Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà a Gorgonzola, promossa dalla locale ProLoco (famosa per l'oganizzazione della pluricentenaria Fiera di Santa Caterina e de La Sagra Nazionale del formaggio Gorgonzola) la VIII edizione di Sapori d’Italia, portando nelle vie del centro storico della città diversi prodotti di eccellenza della cucina italiana (la Toma di Lanzo, gli arrosticini abruzzesi, lo stufato d’asino con polenta di Grana, sciatt…

E tra una passeggiata ed uno sguardo ai prodotti dei nostri espositori, potrete gustare un piatto della nostra fantastica PASTA AL SAPORE D'ESTATE! Come non partecipare?
DUE RUOTE IN MARTESANA

Torna il grande appuntamento della biciclettata alla scoperta del nostro territorio della Martesana. Quest'anno sarà la volta di Vaprio d'Adda e di alcuni suoi gioielli. Vi aspettiamo!!!!!
Saluto all'estate

Un'ultima serata in piazza insieme a buoni amici e tanta bella musica!

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.