IL POLENTONE

fine: 15 Set 2013

Polenta “conscia” e polenta con la farina di Storo, cotte al momento in grandi paioli di rame.

Si riparte!!!!! Ritorna ogni prima domenica del mese il nostro Mercatino di Arte e Cultura: E ogni domenica un piatto caldo trovato tra i "SAPORI DI MAMMA"! Vi aspettiamo.
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Stasera Assemblea Annuale Ordinaria dei Soci Pro Loco Gorgonzola, presso la nostra sede alle ore 21. Intervenite numerosi
SANTHIA' e il Carnevale storico

Prima uscita per la Pro Loco Gorgonzola. Partecipate numerosi!!!!!
Mercatino  di Marzo

Mercatino di Marzo

Venite a trovarci, soprattutto intorno alle 12, per gustare un piatto caldo con noi.

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.