Facebook RSS
28
12
CALENDARIO dei BERGAMINI

CALENDARIO dei BERGAMINI

15:59

Dettagli
Il Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo della PRO LOCO GORGONZOLA vi augurano BUONE FESTE Chi volesse ottenere il libro con il relativo calendario lo può richiedere inviando la richiesta per e-mail all'indirizzo: prolocogorgonzola@vodafone.it
05
01
Calendario 2015

Calendario 2015

20:45

Dettagli
Vi presentiamo in anteprima il calendario delle manifestazioni 2015 che abbiamo pensato per voi. Per ora.... BUON ANNNO NUOVO! Donatella e il Consiglio Pro Loco
17
01
FALO' DI S. ANTONIO

FALO' DI S. ANTONIO

20:45

Dettagli
Vi aspettiamo numerosi per bruciare i brutti ricordi dell'anno appena passato. Ore 20.45 Via Piacenza
24
01
GIORNATA DELLA MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA

20:45

Dettagli
PER NON DIMENTICARE....
13
02
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI

ASSEMBLEA ANNUALE SOCI

20:45

Dettagli
È convocata per VENERDI’ 13 FEBBRAIO 2015 – ore 09,00 in prima convocazione (valida con la presenza, in proprio o per delega, di almeno la metà più uno delle persone aventi diritto) e, ove necessario, alle ore 20,45 in seconda convocazione (valida qualunque sia il numero delle persone intervenute)…
Vedi tutti gli eventi

2 RUOTE IN MARTESANA

21 giugno 2015
Dalle ore 08:30 alle 17:30
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.