Facebook RSS
21
02
Coriandoli in Piazza

Coriandoli in Piazza

14:45

Dettagli
Festeggia con noi il Carnevale 2015! Tante le proposte di animazione e di spettacolo e durante la manifestazione tanti dolci per grandi e piccini!
01
03
Mercatino di Arte e cultura

Mercatino di Arte e cultura

09:55

Dettagli
Ritorna ogni prima domenica del mese a partire da febbraio ad esclusione dei mesi di aprile, agosto e settembre, il nostro MERCATINO DI ARTE E CULTURA, dedicato ad hobbisti, articoli di antiquariato e modernariato ed in generale ogni manufatto creativo.…
14
03
CONCERTO DI PRIMAVERA

CONCERTO DI PRIMAVERA

21:00

Dettagli
Ritorna a Gorgonzola la Corale SS. Pietro e Paolo di Gessate: uno splendido coro, un'abile orchestra, solisti di fama mondiale... il tutto mirabilmente diretto dal M.ro C. Ronchi! Non perdete questo appuntamento con la buona musica.
29
03
L'Italia in blu:CHIOGGIA

L'Italia in blu:CHIOGGIA

06:45

Dettagli
Chioggia è una popolosa e vivace città marinara, che gronda di storia da ogni sua pietra. Presenta una struttura originalissima: tagliata a fette dai canali, cucita dai ponti. Le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, suggeriscono la classica immagine della lisca di pesce. Da questa particolare conformazione deriva il soprannome di “Piccola Venezia”.…
03
05
MERCATINO ARTE E CULTURA

MERCATINO ARTE E CULTURA

09:00

Dettagli
E come sempre i nostri hobbisti, espositori di bricolage, modernariato, antiquariato, il mercato km. 0 della Coldiretti, il nostro passalibro e naturalmente un gustosissimo piatto di pasta alla checca! Venite a curiosare ed a degustare!
Vedi tutti gli eventi

2 RUOTE IN MARTESANA

21 Giugno 2015
Dalle ore 08:30 alle 17:30
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Il borgo di Vaprio d’Adda è ubicato a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Luogo di passaggio conosciuto già in epoca romana, durante il basso medioevo costituisce assieme ai castelli circostanti un importante presidio difensivo lungo la linea dell’Adda. Nel 1500 vede soggiornare Leonardo da Vinci, che qui ha realizzato disegni oggi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. Attraversato da importanti vie d’acqua, nell’ottocento ha vissuto un notevole sviluppo industriale nel settore del tessile e della carta.

Il “più bel giardino d’Italia”: già nel Quattrocento viene così definita quella porzione di campagna lombarda accarezzata dall’Adda, dove si colloca Vaprio. Ed è facile credere a tale affermazione: risale infatti a quel periodo villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato ‘otium’ campestre, e Vaprio, come altri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dai boschi circostanti, dalle acque dei canali e del fiume. Scarica il programma dettagliato.