Iscrizione:

|
Facebook RSS
14
04
USCITE 2019 - IVREA

USCITE 2019 - IVREA

07:00

Dettagli
Considerata il capoluogo del Canavese, regione storico geografica del Piemonte, Ivrea è bagnata dalla Dora Baltea, ed è collocata al centro di un un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, che in seguito al ritiro, dopo l'ultima glaciazione, ha dato vita ad una zona che si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città. Essi sono principalmente cinque, il lago Sirio, il lago San Michele, il lago Pistono,…
19
05
USCITE 2019 - MONSELICE

USCITE 2019 - MONSELICE

06:45

Dettagli
Monselice è un antico borgo medievale sito nella splendida cornice dei Colli Euganei, in posizione sud-est. Il comune si trova in provincia di Padova, nella Regione Veneto, e il centro storicosi concentra tra le pendici di due colli, quello della Rocca, chiamato anticamente Mons silicis, e il Monte Ricco.  Assolutamente da non perdere la visita guidata al castello di Monselice, la camminata delle sette chiesette fino alla Villa Duodo con una interessante cappella…
09
06
USCITE 2019 - VOGHERA E BELGIOIOSO

USCITE 2019 - VOGHERA E BELGIOIOSO

08:00

Dettagli
voghera è un importante centro industriale e vinicolo situato nell'Oltrepò Pavese. Il suo centro storico è caratterizzato da edifici di interesse storico come chiese e palazzi, testimonianza del passato ricco di arte e cultura del borgo. La chiesa più importante e significativa di Voghera è il Duomo, dedicato a San Lorenzo. La cattedrale venne costruita dal 1605 sulle rovine di una chiesa più antica e conserva al suo interno i Tesori del Duomo: broccati d'oro, arredi preziosi…
20
10
USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

07:15

Dettagli
Neive è uno splendido borgo situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, a poco più di 10 km da Alba in direzione di Asti. La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio, mentre la più recente – conosciuta anche come Neive Borgonuovo– si estende nel pianoro sottostante, attraversato dal Torrente Tinella. Questa divisione ha fatto sì che il borgo medioevale rimanesse praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato…
01
02
calendario PLG 2019

calendario PLG 2019

fine: 20 Dic 2019

00:00

Dettagli
Ed ecco i due righe le nostre proposte per l'anno 2019.Speriamo che sarete dei nostri!Il Consiglio
Vedi tutti gli eventi

ERBE DI CAMPO E FRUTTI ANTICHI

23 ottobre 2011
Dalle ore 09:00 alle 18:30
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Nuovo incontro cultural- gastronomico alla scoperta dei prodotti dimenticati col fine valorizzare il territorio italiano ed in particolare la natura, la storia e la cultura. Sono prodotti salvati dall'estinzione e recuperati per la gioia di chi li ha conosciuti e di chi li vede per la prima volta, tanti bei frutti dai nomi spesso originali: giuggiole, pere spadone, corniole, nespole, mele cotogne, corbezzoli, azzeruole, sorbe, pere volpine, uva spina, senza dimenticare noci, nocciole, melagrane e i marroni, simbolo dell'autunno. Qua troverete piante da frutto che la commercializzazione della modernità ha cancellato, frutti bizzarri e selvatici che spesso la modernità, l'omologazione dei gusti e lo spirito dei tempi spinge ai margini.