Facebook RSS
10
03
50 Anni e dintorni

50 Anni e dintorni

21:00

Dettagli
06
04
Concerto del Volontariato

Concerto del Volontariato

20:30

Dettagli
07
04
Mercatino Arte e Cultura

Mercatino Arte e Cultura

09:19

Dettagli
Insieme al Mercatino, il nostro immancabile Passalibro e la grande pentola nella quale cuoceremo uno speciale "RISOTTO AL BARBERA". Viene anche tu!
14
04
SARZANA e LERICI

SARZANA e LERICI

06:45

Dettagli
Un'altra bellissima proposta alla scoperta di due gioielli liguri, le città di Sarzana e di Lerici col suo magnifico Golfo dei Poeti. Che dire? Vi aspettiamo numerosi. A presto. Per prenotazioni o informazioni, contattate la nostra sede, nel pomeriggio allo 02 95301238.
05
05
Mercatino Arte e Cultura

Mercatino Arte e Cultura

09:00

Dettagli
E per questo mese ... insieme ai libri del Passalibro ed agli oggetti curiosi dei nostri espositori potrete gusta un piatto eccezionale di SPAGHETTI ALLA CARBONARA! Vi aspettiamo...
Vedi tutti gli eventi

FALO' DI S. ANTONIO

17 gennaio 2018
Dalle ore 20:45 alle 22:00
Presso: Via Piacenza, Via Piacenza, 13 -

Tra le tradizioni della Lombardia che non dimentica, la festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali e di chi coltiva la terra, è tra quelle che viene ricordata con un impegno particolare. 

La tradizione dei falò è collegata alla ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono di macellai e salumai, di contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici. La ricorrenza tramanda l’antica tradizione, anche con influssi celti, quando le campagne del contado venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto. Si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente, simbolicamente.