50 Anni e dintorni

Concerto del Volontariato

Insieme al Mercatino, il nostro immancabile Passalibro e la grande pentola nella quale cuoceremo uno speciale "RISOTTO AL BARBERA". Viene anche tu!
SARZANA e LERICI

Un'altra bellissima proposta alla scoperta di due gioielli liguri, le città di Sarzana e di Lerici col suo magnifico Golfo dei Poeti. Che dire? Vi aspettiamo numerosi. A presto. Per prenotazioni o informazioni, contattate la nostra sede, nel pomeriggio allo 02 95301238.

E per questo mese ... insieme ai libri del Passalibro ed agli oggetti curiosi dei nostri espositori potrete gusta un piatto eccezionale di SPAGHETTI ALLA CARBONARA! Vi aspettiamo...

FALO' DI S. ANTONIO

17 gennaio 2018
Presso: Via Piacenza, Via Piacenza, 13 -

Tra le tradizioni della Lombardia che non dimentica, la festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali e di chi coltiva la terra, è tra quelle che viene ricordata con un impegno particolare.

La tradizione dei falò è collegata alla ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono di macellai e salumai, di contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici. La ricorrenza tramanda l’antica tradizione, anche con influssi celti, quando le campagne del contado venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto. Si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente, simbolicamente.