Viadana e la sagra del melone

Leggete il programma in allegato per ulteriori informazioni! Vi aspettiamo!
ESTATE IN CITTA'

fine: 08 Ago 2013

Tre appuntamenti per i giovedì del mese di luglio per trascorrere insieme qualche serata in allegria: musica, teatro e animazione per bambini le proposte dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco per questa "Estate in città"!
MORTERONE

Se avete piacere, potrete trovarci a Morterone (LC), noi cucineremo il nostro risotto al gorgonzola e la locale Pro Loco preparerà altri gustosi piatti... da gustare all'ombra del Resegone
ESTATE IN CITTA'

Si chiude con questa serata la nostra "Estate in città"... Vi apettiamo numerosi
CONFRATELLI NEL PIATTO: Gorgonzola e strachitunt

CONVEGNO - Auditorium Biblioteca Comunale…

FALO' DI S. ANTONIO

17 Gennaio 2018
Presso: Via Piacenza, Via Piacenza, 13 -

Tra le tradizioni della Lombardia che non dimentica, la festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali e di chi coltiva la terra, è tra quelle che viene ricordata con un impegno particolare.

La tradizione dei falò è collegata alla ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono di macellai e salumai, di contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici. La ricorrenza tramanda l’antica tradizione, anche con influssi celti, quando le campagne del contado venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto. Si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente, simbolicamente.