Iscrizione:

|
Facebook RSS
15
09
LA SAGRA DEI BAMBINI

LA SAGRA DEI BAMBINI

10:30

Dettagli
“I GIOCHI DI UNA VOLTA: racconti, magie, giochi”…
16
09
IL RISOTTO DEL GEMELLAGGIO

IL RISOTTO DEL GEMELLAGGIO

12:30

Dettagli
Per chi invece vuole gustare l’abbinamento del riso con il formaggio Toma di Lanzo non ha che da recarsi in piazza Italia ed aspettare che lo chef Lino Baggiani del ristorante torinese "La cucina di Lido", abbia terminato la sua preparazione nella grande padella di due metri di diametro! Per consolidare il legame con Usseglio ed il suo formaggio che l'anno scorso si è gemellato col nostro gorgonzola..
15
09
GorgoPass

GorgoPass

fine: 16 Set 2012

11:00

Dettagli
Per goderti il meglio della sagra non perderti il GORGOPASS, il pass del costo di 7,00€ che ti da diritto a due degustazioni tra le diverse "fantasie al Gorgonzola"  presso i punti segnalati sulla mappa! Scopri di più scaricando la mappa e il programma completo dalla sezione DOWNLOAD del nostro sito.
14
10
Vuoi la Pace??PEDALA!!!!!!

Vuoi la Pace??PEDALA!!!!!!

09:00

Dettagli
08
12
Mercatini di Natale 2012

Mercatini di Natale 2012

06:45

Dettagli
Andando per mercatini....
Vedi tutti gli eventi

FALO' DI S. ANTONIO

17 gennaio 2018
Dalle ore 20:45 alle 22:00
Presso: Via Piacenza, Via Piacenza, 13 -

Tra le tradizioni della Lombardia che non dimentica, la festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali e di chi coltiva la terra, è tra quelle che viene ricordata con un impegno particolare. 

La tradizione dei falò è collegata alla ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono di macellai e salumai, di contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici. La ricorrenza tramanda l’antica tradizione, anche con influssi celti, quando le campagne del contado venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto. Si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente, simbolicamente.