Assaggi di Pane e Gorgonzola

fine: 15 Set 2013

Stand di vendita del gorgonzola con piccoli assaggi di crostini e formaggio.
IL RISOTTO AZZURRO

fine: 15 Set 2013

IL PIATTO 2013 DELLA SAGRA: Risotto azzurro con gorgonzola e noci, preparato in una padella di due metri di diametro. A cura di Pro Loco Gorgonzola e dello chef Lido Baggiani del ristorante “La cucina di Lido“ di Torino.
LA MAGIA DI MOOGIES

“La musica dal vivo attiva il corpo di luci e colori”. Musiche: Riccardo Anelli. Coreografia: Martina Pilenga
INFO POINT

fine: 15 Set 2013

Punto vendita dei gorgopass, informazioni, volantini e gadget della Sagra.
ARTI e MESTIERI

fine: 15 Set 2013

Rassegna di artigianato artistico con dimostrazione delle lavorazioni in loco.

Sagra del Gorgonzola 2015

19 settembre 2015 - 20 settembre 2015
Presso: Osteria Pro Loco, Via Cesare Battisti, - Gorgonzola

Vi sono diverse ragioni per passare il weekend del 19-20 settembre 2015 a Gorgonzola. Facilmente raggiungibile da Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione “Gessate”) o pedalando fuori dal traffico lungo il canale della Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d'Italia), è un centro storico dove scoprire scorci particolarmente suggestivi di paesaggio urbano, con antichi palazzi, ponti, slarghi e vedute.

Altre scoperte si possono fare qui incontrando uno dei formaggi italiani più noti nel mondo, che trova i suoi riti tutto l’anno nelle vie del centro: ristoranti, gastronomie, panifici e perfino gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci: l’apoteosi di questa celebrazione è naturalmente rappresentato dalla “Sagra nazionale del Gorgonzola”.

La sagra attira orami da anni non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti: è una festa di scambio di culture, di mentalità e di gusti alimentari, l’occasione per celebrare il rapporto stretto tra due mondi, prealpi e pianura, tra le valli in cui soggiornavano le mandrie e la pianura che le accoglieva tra settembre e ottobre.

Durante la Sagra è diventato normale girare con il “Gorgopass” che consente di gustare due piatti a scelta nei vari punti di ristoro e di acquistare presso gli spazi dedicati della Pro Loco, il formaggio Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzo scontato.

Il gorgopass si può come sempre acquistare negli Infopoint sul ponte di Milano, ingresso Sagra, ed in Piazza Italia; si potrà così approcciare il formaggio nelle versioni dolce e piccante, in primi, secondi piatti.

Volete conoscerli? Attenti alla vostra salivazione! Dunque: Risotto Rosa Segreto (quale ingrediente dona il particolare colore del risotto di quest’anno?), Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola e bicchiere di vino, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi al Gorgonzola.

Ma quest’anno il Gorgopass darà la possibilità di fare anche una merenda in un gazebo particolare, quello di Wamba – Associazione per il sostegno delle popolazioni povere del Kenia, in piazza della Repubblica.

A fianco delle degustazioni vi saranno laboratori didattici, rassegne artigianali, mostre, dimostrazioni della lavorazione di questo prodotto e, naturalmente, un goloso mercato.

Senza dimenticare l’Osteria della Pro Loco, la cui cucina è ormai degna dei migliori programmi televisivi del settore. Ecco il sensazionale menù di quest’anno:

Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi

Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ pasta allo zola o al pomodoro

Secondi: costine di maiale al forno/ brasato di manzo al Gutturnio

Contorni: Patate o fagioli in insalata/ patatine fritte

Per i bimbi: Pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte