Facebook RSS
02
11
MERCATINO ARTE E CULTURA

MERCATINO ARTE E CULTURA

09:00

Dettagli
Ritorna il nostro Mercatino col passalibro e ... un piatto di pasta e fagioli! Vi aspettiamo con tanta voglia di curiosare e naturalmente assaggiare i nostri piatti! La Pro Loco
07
12
Aspettando Natale

Aspettando Natale

09:00

Dettagli
Il nostro mercatino col Passalibri, la pasta con salsiccia e verze e tre piccoli eventi... in attesa del Natale! Vi aspettiamo in piazza, sia grandi che piccini. La Pro Loco
14
12
NATALE A VERONA

NATALE A VERONA

07:45

Dettagli
Verona, città dell'amore, città del Natale. Una fiabesca atmosfera natalizia.…
07
12
A NATALE CAPITA CHE...

A NATALE CAPITA CHE...

fine: 24 Dic 2014

00:00

Dettagli
Ecco a voi tutto quanto abbiamo messo in campo per allietare il periodo prima del Santo Natale, per grandi e piccini. FATE FESTA CON NOI!
24
12
AUGURI ALLA CITTA'

AUGURI ALLA CITTA'

fine: 25 Dic 2014

23:59

Dettagli
Guardandoci negli occhi scopriremo che non sono i balocchi a scaldarci il cuore ma l’amore della famiglia, l’affetto di un amico vero, una stretta di mano, un sorriso inaspettato, un dolce fatto dalla nonna, le note di una ninna nanna che ci cantava la mamma … e allora invece del solito pensierino quest’anno vi regaliamo un po’ d’amore avvolto nella carta della comprensione, con un abbraccio al posto del nastrino colorato. BUON NATALE A TUTTI!
Vedi tutti gli eventi

Sagra del Gorgonzola 2015

19 settembre 2015 - 20 settembre 2015
Dalle ore 10:00 alle 23:00
Presso: Osteria Pro Loco, Via Cesare Battisti, - Gorgonzola

Vi sono diverse ragioni per passare il weekend del 19-20 settembre 2015 a Gorgonzola. Facilmente raggiungibile da Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione “Gessate”) o pedalando fuori dal traffico lungo il canale della Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d'Italia), è un centro storico dove scoprire scorci particolarmente suggestivi di paesaggio urbano, con antichi palazzi, ponti, slarghi e vedute.

Altre scoperte si possono fare qui incontrando uno dei formaggi italiani più noti nel mondo, che trova i suoi riti tutto l’anno nelle vie del centro: ristoranti, gastronomie, panifici e perfino gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci: l’apoteosi di questa celebrazione è naturalmente rappresentato dalla “Sagra nazionale del Gorgonzola”.

La sagra attira orami da anni non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti: è una festa di scambio di culture, di mentalità e di gusti alimentari, l’occasione per celebrare il rapporto stretto tra due mondi, prealpi e pianura, tra le valli in cui soggiornavano le mandrie e la pianura che le accoglieva tra settembre e ottobre.

Durante la Sagra è diventato normale girare con il “Gorgopass” che consente di gustare due piatti a scelta nei vari punti di ristoro e di acquistare presso gli spazi dedicati della Pro Loco, il formaggio Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzo scontato.

Il gorgopass si può come sempre acquistare negli Infopoint sul ponte di Milano, ingresso Sagra, ed in Piazza Italia; si potrà così approcciare il formaggio nelle versioni dolce e piccante, in primi, secondi piatti.

Volete conoscerli? Attenti alla vostra salivazione! Dunque: Risotto Rosa Segreto (quale ingrediente dona il particolare colore del risotto di quest’anno?), Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola e bicchiere di vino, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi al Gorgonzola.

Ma quest’anno il Gorgopass darà la possibilità di fare anche una merenda in un gazebo particolare, quello di Wamba – Associazione per il sostegno delle popolazioni povere del Kenia, in piazza della Repubblica.

A fianco delle degustazioni vi saranno laboratori didattici, rassegne artigianali, mostre, dimostrazioni della lavorazione di questo prodotto e, naturalmente, un goloso mercato.

Senza dimenticare l’Osteria della Pro Loco, la cui cucina è ormai degna dei migliori programmi televisivi del settore. Ecco il sensazionale menù di quest’anno:

Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi

Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ pasta allo zola o al pomodoro

Secondi: costine di maiale al forno/ brasato di manzo al Gutturnio

Contorni: Patate o fagioli in insalata/ patatine fritte

Per i bimbi: Pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte