E ...STATE CON NOI

Se volete trascorrere una serata sotto le stelle, torna la manifestazione E...STATE CON NOI. Tre appuntamenti imperdibili per cantare, sognare, rilassarsi in compagnia.Vi aspettiamo!
ANTEPRIMA DELLA SAGRA

E prima di cominciare le fatiche della sagra, rilassiamoci e divertiamoci con un gruppo fantastico: THE FUNKY MACHINE.Vi aspettiamo in piazza della Repubblica belli carichi!Grazie pro loco
19^ Sagra Nazionale del Gorgonzola

fine: 17 Set 2017

Chiudi gli occhi e spalanca bene le tue narici: lo senti? È l’inconfondibile profumo di zola che comincia già a spargersi nell’aria, segno che anche quest’anno si sta per ripetere la magia della città di Gorgonzola, che per un intero weekend torna ad essere la capitale delll'oro bianco-verde, l’inconfondibile formaggio con la muffa. …
OLTREPO' PAVESE: VARZI E ZAVATTERELLO

Esiste un posto nel nord Italia in cui sembra quasi di trovarsi in Toscana: arroccati fra le colline, immersi nella vegetazione lussureggiante, con la possibilità di assaporare del buon cibo genuino e bere dell’ottimo vino in borghi medioevali che si sono conservati intatti nel corso del tempo. A pochi chilometri da Pavia e da Milano, l’ Oltrepò Pavese sorprende con aria pura e un paesaggio inusuale per quest’area del “bel paese”, conquistando col suo fascino defilato ma ugualmente mozzafiato.

Dopo una lunga pausa forzata, ritorniamo in piazza con i nostri hobbisti, antiquari, il Passalibro e un bel piatto di trippa per scaldare il corpo e l'animo.Vi aspettiamo!Pro Loco

SAPORI D'ITALIA VI edizione

19 maggio 2012 - 20 maggio 2012
Presso: Sede Pro Loco, Via Fabio filzi, 3 - Gorgonzola

Torna la grande kermesse enogastronomica che porta nella nostra città i prodotti di eccellenza della cucina italiana. Presenti anche quest’anno le Pro Loco di Campo Ligure, Carignano, Guidizzolo, Usseglio e Vercelli, insieme ad un nutrito gruppo di produttori provenienti da tutta Italia.

Tra un assaggio e l’altro, avrete modo di conoscere le erbe che crescono nei nostri campi e di scoprire il loro utilizzo in cucina grazie agli esperti del Gruppo Micologico “La Bresadola”,  Gruppo Ercole Cantù di Agrate Brianza.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 18 maggio, ore 20.45 – Auditorium Biblioteca via Montenero

LA FRECCIA DI MEZZANOTTE – presentazione del libro di Giuseppe Colangelo accompagnata da letture, intermezzi musicali e assaggi di prodotti lucani.

Sabato 19 e Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 20 – centro storico

In collaborazione con il Gruppo Micologico “La Bresadola”:

Ore 10/20 – crostini alle erbe primaverili

Ore 12,30 – pasta allo “sciupett” (solo domenica)

Ore 16,30 – crepes dolci con menta piperita e miele d’acacia

Dalle ore 11,30:

• risotto con radicchio e salsiccia al barbera (Pro Loco Gorgonzola)
• panissa vercellese (Pro Loco Vercelli)
• panigacci e frisce (   )
• l’angolo dolce (Pro Loco Gorgonzola)
• non solo frutta (Pro Loco Gorgonzola)

Durante l’arco dei due giorni  GRANDI GIOCHI IN LEGNO PER BAMBINI, a cura di Ludobus, una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare costruiti a mano.

Grazie ai Lions di Cassina De’ Pecchi, sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti su diabete, ipertensione e glaucoma.