LE MOSTRE // AVISta

fine: 27 Nov 2011

Mostra nata dalla collaborazione tra Avis Nazionale e l'Accademia di Brera di Milano
Vergani e Bassi in Fiera

fine: 27 Nov 2011

Come ogni anno gli operatori, i volontari e gli ospiti dell'Istituto Geriatrico Vergani e Bassi sono lieti d'invitarvi alla Vergani e Bassi in Fiera. apertura cancello di via Lazzaretto alle  ore 11.30 Mostra Mercato - Pesca di Beneficenza - Vendita Torte - Tavola Calda - Musica
Gorgonzola su 2 ruote

Vedute di Gorgonzola

Vedute di Gorgonzola "con intermezzo satirico"

fine: 27 Nov 2011

Mostra personale di Carlo Monti pittore-scrittore orario della mostra: 10-12.30 e 14.00-18.30
LE MOSTRE // FERMI! Mani in arte

fine: 30 Nov 2011

Mostra d'arte pluridiscplinare

USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

20 ottobre 2019
Presso: stazione metropolitana, Piazzale Europa, -

Neive è uno splendido borgo situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, a poco più di 10 km da Alba in direzione di Asti. La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio, mentre la più recente – conosciuta anche come Neive Borgonuovo– si estende nel pianoro sottostante, attraversato dal Torrente Tinella.

Questa divisione ha fatto sì che il borgo medioevale rimanesse praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato lungo i secoli, non venisse toccato dall’urbanizzazione contemporanea. Per la ricchezza dei vigneti e del commercio, l’importanza strategica e la bellezza del luogo, Neive “alta” fu da sempre scelta come residenza della nobiltà terriera e della ricca borghesia, dotandosi di splendidi palazzi e acquistando il soprannome di «pais di sgnuret» («paese dei signorotti»).

Oggi Neive è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, voluto dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

programma_langhe