PROFUMO DI ... VINO

Parte il nuovo corso di degustazione del vino e si inizia alla grande. Incontreremo il produttore di vini Giacinto Curto della Cantina Poggia, nell'Astigiano per conoscere la mini verticale di rossi piemontesi da lui stesso prodotti. Vi aspettiamo numerosi!

"IL CERCHIO DELLA VITA"

Primavera a Palazzo Pirola

ORARIO MOSTRE:Inaugurazione delle mostre sabato ore 18Apertura:giorni feriali ore 17-19sabato e domenica ore 10-12 /16-19ORARIO CONCERTI: ore 21INFORMAZIONI: ufficio.cultura@comune.gorgonzola.mi.ittelefono: 0295701205

Torna la prima domenica delmese il nostro tradizionalemercatino dedicatoall’hobbistica, artigianato,antiquariato e il nostroPASSALIBRO.   VI ASPETTIAMO NUMEROSI
SAPORI D'ITALIA VI edizione

fine: 20 Mag 2012

Torna la grande kermesse enogastronomica che porta nella nostra città i prodotti di eccellenza della cucina italiana. Presenti anche quest’anno le Pro Loco di Campo Ligure, Carignano, Guidizzolo, Usseglio e Vercelli, insieme ad un nutrito gruppo di produttori provenienti da tutta Italia.…

USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

20 Ottobre 2019
Presso: stazione metropolitana, Piazzale Europa, -

Neive è uno splendido borgo situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, a poco più di 10 km da Alba in direzione di Asti. La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio, mentre la più recente – conosciuta anche come Neive Borgonuovo– si estende nel pianoro sottostante, attraversato dal Torrente Tinella.

Questa divisione ha fatto sì che il borgo medioevale rimanesse praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato lungo i secoli, non venisse toccato dall’urbanizzazione contemporanea. Per la ricchezza dei vigneti e del commercio, l’importanza strategica e la bellezza del luogo, Neive “alta” fu da sempre scelta come residenza della nobiltà terriera e della ricca borghesia, dotandosi di splendidi palazzi e acquistando il soprannome di «pais di sgnuret» («paese dei signorotti»).

Oggi Neive è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, voluto dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

programma_langhe