Torna la prima domenica delmese il nostro tradizionalemercatino dedicatoall’hobbistica, artigianato,antiquariato e il nostroPASSALIBRO.   VI ASPETTIAMO NUMEROSI
SAPORI D'ITALIA VI edizione

fine: 20 Mag 2012

Torna la grande kermesse enogastronomica che porta nella nostra città i prodotti di eccellenza della cucina italiana. Presenti anche quest’anno le Pro Loco di Campo Ligure, Carignano, Guidizzolo, Usseglio e Vercelli, insieme ad un nutrito gruppo di produttori provenienti da tutta Italia.…
Due Ruote in Martesana

E' richiesta la prenotazione entro mercoledì 13 Giugno 2012 da effetuarsi presso la Pro Loco Gorgonzola,aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18, oppure telefonando allo 02-95301238 COSTO: €. 15 adulti, €. 10 per bambini fino ai 12 anni   Menù: Piccolo antipasto lombardo Penne all'arrabbiata o la pomodoro Fettine di lonza e salamella alla griglia Insalata di stagione Macedonia
MERCATINI ARTE E CULTURA

La Notte dei Misteri

USCITE 2019 - IVREA

14 aprile 2019
Presso: stazione metropolitana, Piazzale Europa, -

Considerata il capoluogo del Canavese, regione storico geografica del Piemonte, Ivrea è bagnata dalla Dora Baltea, ed è collocata al centro di un un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, che in seguito al ritiro, dopo l'ultima glaciazione, ha dato vita ad una zona che si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città. Essi sono principalmente cinque, il lago Sirio, il lago San Michele, il lago Pistono, il lago Nero (tra Montalto Dora e Borgofranco) e il lago di Campagna a Cascinette. Il centro storico si inerpica su una collina che porta al Castello sabaudo ed al Duomo, mentre la parte moderna si estende in piano, occupando entrambe le sponde della Dora Baltea. Ivrea rappresenta dal lontano 1908 la sede della prima fabbrica italiana di macchine da scriverevoluta da Camillo Olivetti. Meta per gli appassionati di cibo e buongustai, non è difficile mangiare bene ad Ivrea, sono numerose, infatti, le specialità tipiche e locali legate alle produzioni del luogo con ingredienti di alta qualità e riconosciuti. Alcuni esempi possiamo trovarli nella torta novecento, una ricetta risalente all'Ottocento del mastro pasticcere, Ottavio Betinotti, per festeggiare l’inizio del nuovo anno. La ricetta di questa magnifica torta venne custodita e nascosta dalla pasticceria "Balla" che tutt’oggi la produce essendo, appunto, l’unico posto ad avere la ricetta originale e in parte segreta. Per i più golosi ad Ivrea si possono anche assaggiare i biscotti eporediesi, dalle origini ignote ma molto croccanti esternamente e dentro morbidi, con cacao, nocciola e mandorle. Da non perdere poi la polentina di Ivrea sempre una piccola torta realizzata con cioccolato, farina di mais e fecola e, infine, i Faseuj grass. Si tratta di un piatto tipico dell’intero Canavese. Uno stufato di fagioli cotti con maiale e salamella speziata, è un piatto che richiede moltissimo tempo per essere preparato e fatto all’interno di enormi pentoloni: viene cosi fuori una zuppa cremosa che gli abitanti di Ivrea amano degustarla con il vin briulè.

programma_ivrea