Mercatino Arte & cultura

Si riparte, confidando in un clima non troppo rigido...Ritornano i nostri espositori, il Passalibro, il mercatino a Km 0 e dalla cucina un piatto di trippa alla milanese!Vi ricordiamo che è iniziata la campagna di rinnovo del tesseramento per l'anno 2019.A presto.Il Consiglio
ASSEMBLEA ANNUALE

Cari soci vecchi e nuovi, soprattutto, vi aspettiamo venerdì sera per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, per conoscere il programma del 2019 e per brindare con noi ad un nuovo anno insieme.Vi aspettiamo!Il Consiglio
FAI GOAL... ALLA BEFANA!

Iniziamo il nuovo anno con una NOVITA'.... festeggiamo l'Epifania! Con A. S. Giana Erminio accoglieremo grandi e piccini per un pomeriggio all'insegna del divertimento. Vi aspettiamo numerosi! Il Consiglio
AUGURIIIIIIII

fine: 01 Gen 2019

Solo e soltanto...  tantissimi auguri di Buone Feste a tutti! Il Consiglio
NATALE 2018

fine: 19 Dic 2018

vi presentiamo le nostre proposte per un dolce Natale... Iniziamo subito domenica 2 dicembre col nostro Mercatino per concludere mercoledì 19 con un favoloso concerto gospel.Due le novità di quest'anno:* il presepe è stato allestito sulle sponde del laghetto del nostro Parco* gli auguri alla città verranno offerti dopo il concerto e non più la notte della vigilia in piazza.Auguri a tutti, ma proprio tutti, per un sereno Natale!!!!il Consiglio

Il Libro

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bibliografia sul Gorgonzola. In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Poi venne il 1900 con le sue rivoluzioni casearie, e la II Guerra Mondiale, quando si trovarono i sitemi industriali x fare il gorgonzola tutto l’anno con una sola cagliata e con le spore che potessero dare vita alle muffe.

La seconda parte del volume è la più innovativa, perché cerca nei fumetti, nel cartone animato e nel film il nostro formaggio, ormai diventato internazionale. Non poteva non incontrare il gorgonzola un personaggio come Geronimo Stilton, fra i più amati dai bambini… e non solo!

Il libro è piccolo, non ha pretese di stravolgere niente; desidera mettere solo in fila conoscenze nuove e vecchie per far divertire.

Verrà presentato mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.

+Copia link