CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2018

fine: 31 Dic 2018

Pubblichiamo il calendario delle manifestazioni programmate dalla Pro Loco per l'anno in corso.Vi aspettiamo, sempre numerosi!Il Consiglio
NATALE 2018

fine: 19 Dic 2018

vi presentiamo le nostre proposte per un dolce Natale... Iniziamo subito domenica 2 dicembre col nostro Mercatino per concludere mercoledì 19 con un favoloso concerto gospel.Due le novità di quest'anno:* il presepe è stato allestito sulle sponde del laghetto del nostro Parco* gli auguri alla città verranno offerti dopo il concerto e non più la notte della vigilia in piazza.Auguri a tutti, ma proprio tutti, per un sereno Natale!!!!il Consiglio

E nonostante le previsioni di pioggerella, noi vi aspettiamo in piazza col mercatino di Arte e Cultura ed il nostro Passalibro.Per scaldarvi un po' a mezzogiorno polenta e spezzatino in umido ed alle 15.30 caldarroste e vin brule.Cosa volere di più dalla vita?A presto!
USCITA A VARESE

Varese è una delle città più curate della nostra penisola, un luogo che offre molto ai propri visitatori. Seppur  si tratti di una città piccola, ci sono diverse cose da vedere da non sottovalutare, per non parlare poi delle tante golosità da assaggiare..
XX^ Sagra del Gorgonzola

fine: 16 Set 2018

20 anni e non sentirli! La Sagra del Gorgonzola compie vent’anni e torna più fresca e nuova che mai!…

Il Libro

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bibliografia sul Gorgonzola. In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Poi venne il 1900 con le sue rivoluzioni casearie, e la II Guerra Mondiale, quando si trovarono i sitemi industriali x fare il gorgonzola tutto l’anno con una sola cagliata e con le spore che potessero dare vita alle muffe.

La seconda parte del volume è la più innovativa, perché cerca nei fumetti, nel cartone animato e nel film il nostro formaggio, ormai diventato internazionale. Non poteva non incontrare il gorgonzola un personaggio come Geronimo Stilton, fra i più amati dai bambini… e non solo!

Il libro è piccolo, non ha pretese di stravolgere niente; desidera mettere solo in fila conoscenze nuove e vecchie per far divertire.

Verrà presentato mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.

+Copia link