Facebook RSS
01
02
calendario PLG 2019

calendario PLG 2019

fine: 20 Dic 2019

00:00

Dettagli
Ed ecco i due righe le nostre proposte per l'anno 2019.Speriamo che sarete dei nostri!Il Consiglio
20
10
USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

USCITE 2019 - ALBA, NEIVE, BARBARESCO

07:15

Dettagli
Neive è uno splendido borgo situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, a poco più di 10 km da Alba in direzione di Asti. La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio, mentre la più recente – conosciuta anche come Neive Borgonuovo– si estende nel pianoro sottostante, attraversato dal Torrente Tinella. Questa divisione ha fatto sì che il borgo medioevale rimanesse praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato…
09
06
USCITE 2019 - VOGHERA E BELGIOIOSO

USCITE 2019 - VOGHERA E BELGIOIOSO

08:00

Dettagli
voghera è un importante centro industriale e vinicolo situato nell'Oltrepò Pavese. Il suo centro storico è caratterizzato da edifici di interesse storico come chiese e palazzi, testimonianza del passato ricco di arte e cultura del borgo. La chiesa più importante e significativa di Voghera è il Duomo, dedicato a San Lorenzo. La cattedrale venne costruita dal 1605 sulle rovine di una chiesa più antica e conserva al suo interno i Tesori del Duomo: broccati d'oro, arredi preziosi…
02
06
MERCATINO ARTE & CULTURA

MERCATINO ARTE & CULTURA

09:00

Dettagli
Per festeggiare l'imminente arrivo dell'estate ... questo pomeriggio avremo il piacere di ospitare il Filibustiere, ovvero il Parco che non c'era, dedicato a tutti i bambini!Vi aspettiamoil Consiglio
19
05
USCITE 2019 - MONSELICE

USCITE 2019 - MONSELICE

06:45

Dettagli
Monselice è un antico borgo medievale sito nella splendida cornice dei Colli Euganei, in posizione sud-est. Il comune si trova in provincia di Padova, nella Regione Veneto, e il centro storicosi concentra tra le pendici di due colli, quello della Rocca, chiamato anticamente Mons silicis, e il Monte Ricco.  Assolutamente da non perdere la visita guidata al castello di Monselice, la camminata delle sette chiesette fino alla Villa Duodo con una interessante cappella…
Vedi tutti gli eventi

Il Libro

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bibliografia sul Gorgonzola. In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Poi venne il 1900 con le sue rivoluzioni casearie, e la II Guerra Mondiale, quando si trovarono i sitemi industriali x fare il gorgonzola tutto l’anno con una sola cagliata e con le spore che potessero dare vita alle muffe.

La seconda parte del volume è la più innovativa, perché cerca nei fumetti, nel cartone animato e nel film il nostro formaggio, ormai diventato internazionale. Non poteva non incontrare il gorgonzola un personaggio come Geronimo Stilton, fra i più amati dai bambini… e non solo!

Il libro è piccolo, non ha pretese di stravolgere niente; desidera mettere solo in fila conoscenze nuove e vecchie per far divertire.

Verrà presentato mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.

+Copia link