CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2018

fine: 31 Dic 2018

Pubblichiamo il calendario delle manifestazioni programmate dalla Pro Loco per l'anno in corso.Vi aspettiamo, sempre numerosi!Il Consiglio
NATALE 2018

fine: 19 Dic 2018

vi presentiamo le nostre proposte per un dolce Natale... Iniziamo subito domenica 2 dicembre col nostro Mercatino per concludere mercoledì 19 con un favoloso concerto gospel.Due le novità di quest'anno:* il presepe è stato allestito sulle sponde del laghetto del nostro Parco* gli auguri alla città verranno offerti dopo il concerto e non più la notte della vigilia in piazza.Auguri a tutti, ma proprio tutti, per un sereno Natale!!!!il Consiglio

E nonostante le previsioni di pioggerella, noi vi aspettiamo in piazza col mercatino di Arte e Cultura ed il nostro Passalibro.Per scaldarvi un po' a mezzogiorno polenta e spezzatino in umido ed alle 15.30 caldarroste e vin brule.Cosa volere di più dalla vita?A presto!
USCITA A VARESE

Varese è una delle città più curate della nostra penisola, un luogo che offre molto ai propri visitatori. Seppur  si tratti di una città piccola, ci sono diverse cose da vedere da non sottovalutare, per non parlare poi delle tante golosità da assaggiare..
XX^ Sagra del Gorgonzola

fine: 16 Set 2018

20 anni e non sentirli! La Sagra del Gorgonzola compie vent’anni e torna più fresca e nuova che mai!…

Storia

La Sagra Nazionale del Gorgonzola nasce come manifestazione nel 1999, grazie ad una proposta della Pro Loco cittadina che, intuendone la validità, ne promosse la realizzazione. Scopo principale di Luciana Raggi, allora Presidente della Pro Loco, e dei suoi collaboratori, era quello di valorizzare il nome della città, la sua cultura e le tradizioni che la contraddistinguono, collegandole all’omonimo formaggio conosciuto a livello mondiale e prodotto nelle umide distese pianeggianti del nord Italia. Si sarebbe riusciti così a ridare importanza e valore ad antiche tradizioni del paese, ormai da troppo tempo dimenticate o ricordate solo dai cittadini più anziani: tutto questo non per colpa di qualcuno, ma per i notevoli cambiamenti che, nel tempo, hanno caratterizzato la vita di Gorgonzola.

La cittadina, infatti, negli ultimi quarant’anni ha subìto un notevole incremento demografico, dovuto a numerose motivazioni: dalle tante immigrazioni di persone provenienti da tutta Italia che hanno scelto Gorgonzola, paese limitrofo a Milano, luogo per vivere e per essere vicino a proprio ambiente di lavoro o di studio, più recenti immigrazioni straniere e a quelle di numerosi milanesi che preferiscono uscire dalla frenesia della città, scegliendo di vivere come pendolari in ambiente più tranquillo e sereno . Tutti questi fattori hanno condizionato la crescita e la continuità della cultura locale, che ha dovuto fare i conti con nuove usanze e diversi costumi che sono divenuti caratteristici del popolo gorgonzolese. Non poteva esserci soluzione migliore, quindi, che pensare, progettare e realizzare una Sagra che potesse parlare solo di Gorgonzola, della storia di questa città e dell’omonimo formaggio, per permettere a tanta gente diversa di identificarsi in un elemento: la propria città.

La storia di questo evento, nato quasi come scommessa ed inizialmente senza pretese, si tiene nella nostra città ogni terzo weekend del mese di settembre.

+Copia link