calendario PLG 2019

fine: 20 Dic 2019

Ed ecco i due righe le nostre proposte per l'anno 2019.Speriamo che sarete dei nostri!Il Consiglio
natale con noi

Natale ci piace, tantissimo ed è per questo che iniziamo subito con domenica 1 dicembre a portare aria di Natale a Gorgonzola!E per scaldarci la polenta concia della mia nonna Maria, rigorosamente con raguù di carne mista polenta e panna. Da provare!A prestodonatella
natale con noi

fine: 19 Dic 2019

Adoriamo il Natale e per questo cominciano subito il 1 dicembre a portare aria di Natale a Gorgonzola... e per scaldarci polenta concia, come la preparava la mia nonna Maria!Vi aspettoDonatella
AOSTA & I MERCATINI DI NATALE

Il Mercatino di Natale ad Aosta si svolge tra il 23 novembre 2019 e il 6 gennaio 2020 nel cuore del capoluogo valdostano tra le rovine dell'imponente Teatro Romano dove per l'occasione viene allestito un villaggio alpino con oltre 50 caratteristici chalet di legno riccamente addobbati con ghirlande e luminarie. Sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche. Tra…
Mercatino di Arte & Cultura

E col nostro mercatino apriamo a Gorgonzola i festeggiamenti del Natale. E per scaldarci un piatto di polenta concia!Idee regalo, Passalibro, mercato Coldiretti, tanti espositori e l'Ufficio Postale di Babbo Natale per raccogliere le vostre letterine.Vi aspettiamoil Consiglio

Storia

La Sagra Nazionale del Gorgonzola nasce come manifestazione nel 1999, grazie ad una proposta della Pro Loco cittadina che, intuendone la validità, ne promosse la realizzazione. Scopo principale di Luciana Raggi, allora Presidente della Pro Loco, e dei suoi collaboratori, era quello di valorizzare il nome della città, la sua cultura e le tradizioni che la contraddistinguono, collegandole all’omonimo formaggio conosciuto a livello mondiale e prodotto nelle umide distese pianeggianti del nord Italia. Si sarebbe riusciti così a ridare importanza e valore ad antiche tradizioni del paese, ormai da troppo tempo dimenticate o ricordate solo dai cittadini più anziani: tutto questo non per colpa di qualcuno, ma per i notevoli cambiamenti che, nel tempo, hanno caratterizzato la vita di Gorgonzola.

La cittadina, infatti, negli ultimi quarant’anni ha subìto un notevole incremento demografico, dovuto a numerose motivazioni: dalle tante immigrazioni di persone provenienti da tutta Italia che hanno scelto Gorgonzola, paese limitrofo a Milano, luogo per vivere e per essere vicino a proprio ambiente di lavoro o di studio, più recenti immigrazioni straniere e a quelle di numerosi milanesi che preferiscono uscire dalla frenesia della città, scegliendo di vivere come pendolari in ambiente più tranquillo e sereno . Tutti questi fattori hanno condizionato la crescita e la continuità della cultura locale, che ha dovuto fare i conti con nuove usanze e diversi costumi che sono divenuti caratteristici del popolo gorgonzolese. Non poteva esserci soluzione migliore, quindi, che pensare, progettare e realizzare una Sagra che potesse parlare solo di Gorgonzola, della storia di questa città e dell’omonimo formaggio, per permettere a tanta gente diversa di identificarsi in un elemento: la propria città.

La storia di questo evento, nato quasi come scommessa ed inizialmente senza pretese, si tiene nella nostra città ogni terzo weekend del mese di settembre.

+Copia link