CORIANDOLI IN PIAZZA

Confidando in un tempo clemente... saremo in piazza con tanta voglia di divertirvi, tante proposte accattivanti e le nostre chiacchere!Il Consiglio
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI

Vi aspettiamo numerosi per rinnovare la vostra tessera e prendere visione della nuova programmazione.Il Consiglio
MERCATINO ARTE & CULTURA

E si ritorna in piazza, portando le bancarelle dei nostri hobbisti, il mercatino della Coldiretti e il nostro Passalibro.Sarà l'occasione per rinnovare la tessera del socio 2020 e per gustare un piatto caldo di pasta e fagioli.Venite a trovarci, mi raccomando!
Giornata nazionale dei dialetti e lingue locali

In questa giornata dedicata alla tutela del nostro patrimonio linguistico, vi proponiamo una serata di cabaret tutta rigorosamente in dialetto milanese.Vi aspettiamo numerosi, pronti a sfidare il freddo per un momento che riscalderà i cuori!Il Consiglio
natale con noi

Natale ci piace, tantissimo ed è per questo che iniziamo subito con domenica 1 dicembre a portare aria di Natale a Gorgonzola!E per scaldarci la polenta concia della mia nonna Maria, rigorosamente con raguù di carne mista polenta e panna. Da provare!A prestodonatella

Storia

La Sagra Nazionale del Gorgonzola nasce come manifestazione nel 1999, grazie ad una proposta della Pro Loco cittadina che, intuendone la validità, ne promosse la realizzazione. Scopo principale di Luciana Raggi, allora Presidente della Pro Loco, e dei suoi collaboratori, era quello di valorizzare il nome della città, la sua cultura e le tradizioni che la contraddistinguono, collegandole all’omonimo formaggio conosciuto a livello mondiale e prodotto nelle umide distese pianeggianti del nord Italia. Si sarebbe riusciti così a ridare importanza e valore ad antiche tradizioni del paese, ormai da troppo tempo dimenticate o ricordate solo dai cittadini più anziani: tutto questo non per colpa di qualcuno, ma per i notevoli cambiamenti che, nel tempo, hanno caratterizzato la vita di Gorgonzola.

La cittadina, infatti, negli ultimi quarant’anni ha subìto un notevole incremento demografico, dovuto a numerose motivazioni: dalle tante immigrazioni di persone provenienti da tutta Italia che hanno scelto Gorgonzola, paese limitrofo a Milano, luogo per vivere e per essere vicino a proprio ambiente di lavoro o di studio, più recenti immigrazioni straniere e a quelle di numerosi milanesi che preferiscono uscire dalla frenesia della città, scegliendo di vivere come pendolari in ambiente più tranquillo e sereno . Tutti questi fattori hanno condizionato la crescita e la continuità della cultura locale, che ha dovuto fare i conti con nuove usanze e diversi costumi che sono divenuti caratteristici del popolo gorgonzolese. Non poteva esserci soluzione migliore, quindi, che pensare, progettare e realizzare una Sagra che potesse parlare solo di Gorgonzola, della storia di questa città e dell’omonimo formaggio, per permettere a tanta gente diversa di identificarsi in un elemento: la propria città.

La storia di questo evento, nato quasi come scommessa ed inizialmente senza pretese, si tiene nella nostra città ogni terzo weekend del mese di settembre.

+Copia link